Home > Technical Evolution, Video and Machinima > Fotografie e Video in SecondLife/OpenSim: alcuni concetti e i migliori viewer

Fotografie e Video in SecondLife/OpenSim: alcuni concetti e i migliori viewer

Per chi fa fotografie o video nei mondi virtuali è importante sapere che non tutti i viewer sono uguali, ed alcuni consentono di avere risultati nettamente migliori di altri. (Ne ho già parlato qui: https://virtualworldsmagazine.wordpress.com/2011/07/02/evoluzione-grafica-dei-nuovi-viewer-ombre-profondita-di-campo-dof-visione-stereoscopica-nuove-possibilita-per-i-machinimisti-e-per-i-fotografi/)

Attualmente i viewer più interessanti per questo scopo sono quelli che hanno delle impostazioni di partenza buone e che consentano di modificare facilmente i vari tipi di informazione utili per le riprese:

  • Impostazione di WindLight (colori della scena, nuvole, qualità dell’acqua, tempo del giorno)
  • Controllo delle luci (sole luna, oggetti luminosi)
  • Effetti di postprocessing (ombre, ambient occlusion, profondità di campo, luci glow)
  • Effetti speciali (wireframing)
  • Controllo della camera (posizionamento, modalità di zoom per evitare movimento a scatti)

L’ultima versione di firestorm ha una opzione denominata “Phototools” che consente di abilitare rapidamente dei “floater” cioè delle pulsantiere per controllare in modo facile ed efficace tutti questi parametri.

L’abilitazione di questi floater la potete avere come bottoni usando il seguente schema:

Oppure anche con le combinazioni di tasti (forse più facile per chi preferisce la tastiera)

  • CTRL-ALT-P per il menu phototool
  • CTRL-SHIFT-C per la gestione della camera

Gli effetti che si possono ottenere con questo strumento sono molto interessanti, io ad esempio manipolando un po’ la profondità di campo in particolare i campi FOC length e Coc si ottengono degli annebbiamenti interessanti delle vostre foto come ad esempio nei seguenti esempi (fatti in Craft):

Oppure anche

Per informazioni ulteriori in inglese su questo strumento:

Il creatore di questo strumento (dal suo blog) http://paperworkshows.blogspot.it/p/home-page.html

http://blog.nalates.net/2012/08/27/photo-tools-for-second-life/

http://modemworld.wordpress.com/2012/09/04/william-weavers-phototools-create-glorious-shots-with-firestorm/

Video didattico di uso delle varie opzioni:

NB: Come dicevo oltre a Firestorm ci sono altri viewer che sono anche bene attrezzati per i fotografi. Ad esempio Nirans Viewer offre una esperienza di navigazione ed una impressionante “flycam” che consente di ottenere video molto fluidi e la semplicità d’uso pare perfino superiore a Firestorm. Basta cliccare F1 per avere gli strumenti fotografici ben visibili e chiari sulla destra.

Cfr

Per informazioni su Niran’s Viewer (ricordiamo che è il successore di Kirsten’s Viewer che è stato giustamente acclamato come uno dei viewer migliori nel 2011 per chi fa fotografie e come vedete fa concorrenza in modo ottimo (anche se segue di più i canoni del viewer ufficiale di SL, mentre firestorm cerca un po’ di mimetizzarsi come viewer phoenix like). Niran’s viewer è presente nella lista dei viewer cosiddetti “autorizzati” da Linden in questa famosa pagina: http://wiki.secondlife.com/wiki/Third_Party_Viewer_Directory ed è scaricabile da qui: http://niranv-sl.blogspot.co.uk/

Sperando di avervi dato qualche idea in più, Buon Anno Nuovo da Salahzar

Lascia un commento