Home > Education and Learning > Ho conosciuto Riccardo Rivarola …

Ho conosciuto Riccardo Rivarola …

Riccardo_001.

Chiunque di voi, appassionati fin dall’infanzia del burattino di Collodi, si fosse venuto a trovare in Second Life poco più di un anno fa, avrebbe di certo seguito le tracce di una persona molto speciale, di un uomo che aveva impegnato il proprio tempo, le proprie energie e le proprie esperienze didattiche, in un progetto tutto dedicato a Pinocchio. Questi di voi si sarebbero di certo imbattuti in Riccardo Rivarola (aka Richy Riba), e nel suo “Pinocchio nella Rete” (https://virtualworldsmagazine.wordpress.com/2011/10/02/ carissimo-pinocchio/).

Riccardo non è più tra noi, se ne è andato un anno fa, il 26 maggio del 2012, e domenica prossima ricorre l’anniversario della sua scomparsa (http://iltirreno.gelocal.it/ livorno/cronaca/2012/05/27/news/e-morto-il-maestro-che-amava-pinocchio-1.5168574).

Io ho avuto l’onore di conoscerlo. Ho parlato spesso con lui, di quello che faceva, del suo progetto, della sua ambizione di coinvolgere tutto il mondo nella sua impresa. Devo dire che in tanti anni di esperienza nel Metaverso, poche sono state le persone che hanno lasciato in me una traccia permanente. Mi si perdoni questo personalissimo ricordo, ma quello che voglio esprimere è che quello che resta davvero dentro di noi, dei tanti frammenti di umanità che raccogliamo lungo la strada che percorriamo, è quanto realmente incide, in modo permanente, nel nostro cuore e nella nostra memoria. Riccardo per me è stato, senza retorica, una di queste persone.

Quello che lui ha costruito, e che ho potuto conoscere solo in piccola parte, è stato per me un indizio di una personalità molto ampia e profonda, ricca di umanità. E quello che ho potuto percepire, e assorbire da lui nel corso dei nostri pochi incontri, mi ha dato una sensazione di grande spessore intellettuale e di serenità interiore. Purtroppo, non ci è stato concesso molto tempo, e non ho avuto modo di incontrarlo, oltre che in rete, anche di persona. Se n’è andato prima.

Il suo ricordo è sparso in rete, e nel cuore e nella mente di quanti l’hanno conosciuto.

Per quelli di voi che vogliono ricordarlo, insieme a noi di VWM, l’appuntamento è domenica sera, alle ore 21.00 ora italiana, presso il Memorial Garden della Linden. Chi lo vorrà, potrà piantare nel giardino un fiore contrassegnato col suo nome, per ricordarlo (http://maps.secondlife.com/secondlife/Varna/178/53/23).

 Sit tibi terra levis, Riccardo Rivarola. Noi ti ricordiamo.

Annunci
  1. Claudio MacFanatic
    25 maggio 2013 alle 19:07

    Grazie AquilaDellaNotte per questo articolo, mi permette di ricordare una cara persona che purtroppo ci ha lasciati, mi permette inoltre di far presente che le persone che gli erano vicine stanno per far RIpartire il progetto di cui lui ne ha la paternità: “Pinocchio nella rete”.
    Infatti proprio domenica sera alle 22:00 presso Solaris Island, di cui metto lo Slurl:
    http://maps.secondlife.com/secondlife/Solaris%20Island/231/234/23
    verrà inaugurata una prima iniziativa che ci riporterà sui suoi passi e si spera prosegua nel tempo, il tutto in sua memoria.
    Mi permetto di citare il gruppo FB che sta portando avanti il progetto di riccardo:
    https://www.facebook.com/groups/138109589561709/?fref=ts
    dove tra l’altro hai anche postato un rimando a questo tuo articolo, dimenticandoti sicuramente dell’iniziativa in corso a Solaris.
    Inoltre permettimi di contribuire postando un piccolo contributo che spero possa farlo felice:

    Per non dimenticare Riccardo e quanto ha fatto nel poco tempo che io e altri abbiamo avuto per conoscerlo.

  2. 24 maggio 2013 alle 22:32

    Il caro amico Riccardo Rivarola, è stato come una stella cometa, che illumina il cielo lasciando dietro di se piccoli luccicanti bagliori, che sapientemente coltivati sapranno dare nuovi stimoli alla creazione d’innovativi progetti per la valorizzazione del variegato modo dell’infanzia. Vittorio Zanella.

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: