Home > Education and Learning > Sfama la bestia… “Feed the Beast” interessante pacchetto costruito su Minecraft…

Sfama la bestia… “Feed the Beast” interessante pacchetto costruito su Minecraft…

Il logo di Feed The Beast con alcune delle infinite mod che include..

Se è vero che Minecraft nella versione base è già una cosa immensa su cui sbizzarrirsi per fare tantissime cose, dalle cattedrali ai circuiti logici animati, fino ad arrivare ai server PvP dove le persone emulano i gladiatori dell’antica Roma, è vero che questa è solo la punta dell’iceberg di quello che si può fare con Minecraft. (Alcune applicazioni possono avere significato educativo didattico, altre sicuramente no).

Ho già parlato del fatto che per usare al meglio questo mondo virtuale è opportuno installare alcune Mod, cioè delle modifiche ed estensioni del programma. Esistono migliaia di Mod per fare praticamente qualunque cosa, ma la pratica dell’installazione della Mod è difficile e un po’ pericolosa rischiando di avere alla fine una versione di minecraft che non parte più. Inoltre ad ogni cambiamento anche piccolo del programma principale, occorre riapplicare le mod con risultati spesso incerti.

Cos’è quindi “Feed The Beast”? Storicamente è nato come un sistema che consentisse alle persone di poter “giocare” una particolare implementazione del gioco costruita da alcuni programmatori/giocatori particolarmente attivi. Questi avevano messo insieme una quantità impressionante di Mod e le avevano fatte coesistere in un mondo quindi estremamente più ricco di Minecraft “crudo”. Si contano dentro il pacchetto di FtB circa 60 mod che elenchiamo qui di seguito:

Come vedete di carne al fuoco (o di carne per le bestie affamate) ce n’è veramente tantissima, più credo di quello che si può esplorare da una persona media. Questa ricchezza di possibilità già fa capire il perchè chi “gioca” a Minecraft ha virtualmente un panorama di possibilità pressochè infinite nella migliore tradizione degli ambienti creativi, openworld, sandbox game.

Nell’insieme FtB si comporta come un completo ed integrato modulo di gioco alternativo a Minecraft, un po’ come è (forse anche di più) Firestorm per SecondLife.

NEI Not Enough Items

La tipica finestra di NEI accessibile premendo E

è una mod “sine qua non” che consente di fare un sacco di cose. In pratica è una sorta di enciclopedia di tutti gli elementi di Minecraft (e delle Mods aggiunte), con la possibilità di consultare le modalità con cui possono essere costruite a partire da materie prime oppure cosa si può fare con queste per costruire altri semilavorati. Inoltre alcune essenziali funzioni di utilità come ad esempio la possibilità di impostare la modalità di gioco (creativa/survival) il tempo e molto altro.

Rei’s Minimap

La tipica videata di Rei’s minimap, notate in alto a dx lo HUD con la visualizzazione di dove siamo

è un’altra  mod fondamentale. Fornisce una mappa in alto a destra del vostro schermo e vi consente di definire dei cosiddetti waypoint di riferimento per potersi muovere con destrezza e facilità. Ripeto: assolutamente essenziale.

Advanced Machines

Il maceratore una delle macchine evolute date da questa mod

Fornisce una serie di elementi e di “macchinari” in grado di estrarre produrre materiale da altri materiali, in modo “industriale”.

BuildCraft

Un esempio delle tubature che veicolano sostanze e fluidi all’interno di una fabbrica di minecraft

Con buildcraft si possono costruire tubature che spostano, estraggono processano oggetti e fluidi da una parte all’altra della fabbrica. Un ideale “meccano” contemporaneo con possibilità notevoli. Inoltre con questa mod si possono progettare edifici e mettere le istruzioni per la costruzione in appositi “nastri” che possono essere letti da un macchinario che li ricostruisce per voi.

Computer Craft

Dei veri computer che funzionano con un linguaggio di programmazione LUA che è impressionante e che può pilotare circuiterie e oggetti nel mondo virtuale

Con questi computer è possibile imparare veramente a programmare. Il linguaggio usato è LUA, un linguaggio di scripting che non ha molto da invidiare al Basic o a Javascript. Si trovano dei programmi già fatti per fare degli “adventure” dentro minecraft. Esperienza ricorsiva interessante.

Ender Storage

I bauli magici ender e le borse magiche ender

Consentono di definire bauli o borse magiche dove gli elementi che ci mettete possono essere accessibili da tutte le altre borse o bauli magici fra le varie dimensioni, nel nether ecc. E’ anche un sistema per teleportare rapidamente degli oggetti da un punto ad un altro di Minecraft.

Extra bees

Una mod con una infinità di creature che si nutrono e proliferano da sole nella foresta

Questa mod pare fatta apposta per chi voglia fare simulazioni di biologia e zoologia e fare allevamenti di animali in modo industriale.

Extra Biomes XL

Alberi incredibilmente alti (o larghi) e molti altri scenari differenti dal solito minecraft

Se vi siete annoiati dei soliti alberi tutti uguali e volete un mondo molto più movimentato e colorato.

Factorization

Un intero sistema di macchinari per estrarre e comporre minerali con in aggiunta un sistema di alimentazione per gli stessi

Sofisticato sistema di aiuto per l’estrazione di minerali e per la simulazione di processi industriali (Factory in inglese è la fabbrica per eccellenza).

Forestry

Completa mod per la coltivazione di alberi, orti ecc.

Per aggiungere una dimensione più verde ai processi industriali aridi delle fabbriche rumorose ed inquinanti 🙂

Gregtech

Una centrale a fusione nucleare

Centrali produttrici di energia “elettrica” e molto altro nell’espansione tecnologica in questione.

Industrial Craft

Moltissimi macchinari aggiuntivi, generatori solari, ecc

Ormai avete capito che le macchine sono il soggetto principale di molte di queste mod 🙂

Inventory Tweaks

Facciamo ordine nei nostri bauli e nel nostro inventory 🙂

Piccola ma interessante mod per evitare caos nelle proprie tasche.

Iron Chest

La crystal chest – dentro questa mod – è interessante: fa vedere il contenuto in modo da capire in anticipo cosa c’è

Un’intera nuova compagine di bauli di tutti i tipi come quello mostrato nella foto (assolutamente originale)

Twilight Forest

L’aspetto sognante di questi biomi aggiunti a minecraft base (!)

Una mod che rende ancora più favoleggiante la struttura dei biomi prodotti…

Advanced Solar Panels

Pannelli Solari per alimentare le fabbriche

Fra i tanti generatori di energia in minecraft anche quelli che sfruttano la luce solare. Comprensivo di materiali provenienti da civiltà aliene con proprietà molto particolari 🙂

GraviSuite

Per volare con una tuta cosmica da Iron Man contro la gravità

Volare grazie all’uso di una tecnologia costosissima (materiali rarissimi) e che consuma una quantità incredibile di energia…

Modular Forcefield System

Campi di forza in Minecraft

Campi di forza impenetrabili che possono creare danni agli avatar. Per protezione di impianti di sicurezza? Costosissimi e come al solito consumanti un sacco di energia..

Mystcraft

Ispirato a Myst, celebre mondo virtuale molto caratteristico e con molti fan

Fondamentale è il concetto di questi libri che funzionano da collegamento fra “ere” che sono dimensioni indipendenti fra di loro connesse. Il passaggio dimensionale avviene leggendo appunto questi libri fantastici.

Obsidian Pressure Plates

Essenzialmente pedane attivabili solo dagli avatar di minecraft- evitano che entrino in casa propria i mostri notturni

Una piccola mod per difendere le vostre case dai mostri 🙂

Portal Gun

Portali e altre diavolerie dal futuro

Come i “libri” di Mystcraft consentono di viaggiare fra dimensioni diverse, i portali di Portal Gun consentono di teleportarvi automaticamente fra vari luoghi nella stessa dimensione, inoltre forniscono futuristiche costruzioni ed armi.

RailCraft

Tutto il necessario per fare dei treni *veri* con tanto di percorsi ferroviari, stazioni, scambi cartelli..

Per chi vuole giocare al ferroviere dentro Minecraft 🙂

Steve’s Cart

Fare vagoni minerari dalle forme e caratteristiche più personalizzate possibili

Come vedere dalla foto si possono fare miliardi di carrelli dalle forme e dalle funzionalità più strane e stravaganti. Viva la differenza 🙂

Thermal Expansion

Macchinari per fare le cose più inconcepibili.

Miscelare lava e acqua, congelare o vaporizzare l’acqua, fare un sacco di composizioni chimiche con queste macchine una più strana dell’altra.

Conclusioni….

Che dire… Come vedete soltanto per elencare il contenuto di questa distribuzione di Minecraft ho impiegato 3 giorni intensi di studio e di ricerca, scalfindone soltanto la parte più superficiale (nome veloce descrizione).

Esistono blogger che vivono per spiegare e filmare su youtube il funzionamento di queste mod, ci sono infatti delle intere “serie TV” dedicate.

A me pare che non basti una vita per approfondire tutto, e francamente spesso mi chiedo se abbia un senso farlo, almeno per noi “anziani”.

Per i ragazzi pare che invece questa sia una palestra mentale ed intellettuale che gli consente di capire come usare i semilavorati per fare produzioni industriali, come ingegnarsi per trovare questi semilavorati nell’ambiente circostante e progettare dispositivi, macchine, circuiti, percorsi ferroviari sempre più complicati.

Di nuovo da non sottovalutare… E quello che mi commentò il mio primo articolo su minecraft dove mi diceva che dopo 3 giorni che stava continuando a scavare blocchi nella terra e “aveva capito tutto” e si annoiava a morte, provi ora ad esplorare questa galassia di mod…. 🙂

Salahzar Stenvaag

Advertisements
  1. 15 febbraio 2013 alle 11:56

    minecraft sta diventando sempre più “second life” attingendo a piene mani da quest’ultimo. Mi domando quando sarà la volta di second life di prendere in prestito le idee “nuove” e buone di minecraft..

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: