Home > Art and Culture > Armonie mediterranee a Sardinia con Franca Masu

Armonie mediterranee a Sardinia con Franca Masu

Una serata davvero speciale quella di giovedì 3 giugno a Sardinia. Per festeggiare i 3 anni della land, infatti i due fratelli Pireddu (aka Barisone Sirbu e Ambrose Birke) hanno invitato un’artista d’eccezione: la cantante di Alghero Franca Masu che, chiacchierando amabilmente della sua musica, delle sue canzoni, della prossima tournée che la vedrà in Canada ospite dei principali festival jazz mondiali, ci ha ammaliato con una serie di brani tratti dai suoi 4 Cd.

Nonostante inevitabili difficoltà dovute al lag (la land ha raggiunto punte di quasi 70 avatar), la platea è rimasta letteralmente catturata dalla vocalità di questa artista che, tra italiano e catalano, ci ha trasportato in raffinate sonorità jazz e folk, ricche di influenze popolari di tradizioni lontane ma in fondo affini, come il fado portoghese (“ho amato molto Amalia Rodriguez – ha dichiarato Franca – ma anche Dulce Pontes”) o il tango e la musica folk argentina, e il pensiero corre subito alla splendida Mercedes Sosa, che Franca stessa ha dichiarato di ascoltare spessissimo. Certo Franca era live solo per quanto riguarda l’intervista, mentre i numerosi brani che abbiamo ascoltato erano tutti in streaming dai suoi Cd, tuttavia, pensando alle limitazioni che purtroppo Second Life ancora presenta per quanto riguarda il live (non è possibile fare interagire più musicisti mantenendo una resa sonora di qualità) e considerando la bellezza degli arrangiamenti di questi brani eseguiti da ottimi musicisti, la delusione per il mancato live è durata poco.

Ancora una volta, dunque, il Metaverso è stato mezzo per veicolare contenuti culturali di altissima qualità. Franca è rimasta colpita dall’affetto del pubblico e dalle possibilità di interazione che questo mezzo le ha offerto e sicuramente domani molti degli “avatar” presenti andranno a cercare sul web il suo sito (http://www.francamasu.com) e magari di lì risaliranno al distributore Felmay per acquistare uno o più dischi di questa artista straordinaria, con la gioia di avere scoperto qualcosa di nuovo che i circuiti di promozione tradizionali non riescono a veicolare. Non resta che augurare in bocca al lupo a Franca per la tournée in preparazione e attendere di rincontrarla nel Metaverso al suo ritorno come da lei promesso al momento di salutarci.

Advertisements
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: