Home > Technical Evolution > Blender: Cominciamo a prepararci per la nuova progettazione 3D in SecondLife

Blender: Cominciamo a prepararci per la nuova progettazione 3D in SecondLife

Entro pochi mesi si potranno importare in SecondLife dei modelli 3D utilizzando la tecnica di modellazione tridimensionale a mesh, questo almeno è quanto è stato promesso come innovazione per la prossima estate o comunque entro la fine dell’anno.

Come vedete dall’immagine a sinistra,  gli oggetti vengono realizzati usando una intelaiatura di triangolini che permettono una definizione decisamente migliore rispetto a ciò che attualmente si può fare in secondlife.

In realtà già adesso in secondlife ci sono degli oggetti che sono visualizzati come mesh e hanno una qualità decisamente superiore agli oggetti assemblati con i prim:

* gli avatar (le shape, i visi),

* gli sculpted prim (un tipo particolare di mesh)

La modellazione professionale (o semiprofessionale) di oggetti 3D fatti con queste tecniche è realizzata attualmente utilizzando alcuni programmi a pagamento e gratuiti fra cui ad esempio Maya, SketchUp e Blender. (Ce ne sono molti altri, clicca qui  per una lista completa da Wikipedia.)

Questi programmi consentono di realizzare degli oggetti tridimensionali completi (dai corpi umani alle cattedrali) e perfino costruire film in animazione come ad esempio Shrek

esempio di animazione 3D fatta con maya

In attesa di vedere concretamente cosa si potrà fare con le nuove tecnologie che saranno fra le nostre mani entro pochi mesi, se vogliamo cominciare a prendere confidenza con questi strumenti, possiamo scaldarci con la progettazione degli sculpted prim che come vedremo per quanto siano una semplificazione notevole, rispetto alle tecnologie sorelle maggiori, posseggono già una discreta complessità, per cui non è da tutti riuscire ad utilizzarla in maniera semplice ed indolore.

Fino a poco tempo fa, le tecniche per costruire sculpted usando blender erano abbastanza complesse e contorte per cui solo i “Mozart” della creazione 3D potevano riuscire ad utilizzarli con successo.

Recentemente mi sono imbattuto in una pacchettizzazione di Blender (considerato uno dei software di modellazione più complessi), gratuita e dotata di molti tutorial specializzata per la progettazione facile di oggetti 3D da poter importare in SL. Questa pacchettizzazione (denominata JASS-2) la trovate qui assieme ad una nutrita collezine di tutorial video in inglese (compresi di trascrizione).

Dopo avere insegnato per anni a progettare sculpted con blender ed essere arrivati a produrre qualche piccolo sgorbio e per di più senza adeguate texture, sono rimasto favorevolmente sorpreso dalla semplicità (relativa) con cui in due lezioni si può ad esempio progettare una Tuba di Paperon de Paperoni con uno sforzo tutto sommato contenuto e in solo 3 sessioni di tutoring.

La Tuba di Paperone

Certo gli argomenti e le cose da imparare non sono banali e la documentazione è spesso in Inglese, ci sono tuttavia alcuni video in Italiano molto interessanti fatti da una società di creazione animazioni per TV e cinema http://www.sparkde.com/ (Spark Digital Effects). Certo frugando su Internet e youtube si possono trovare tanti altri tutorial se ne trovate qualcun altro  fatto bene ed in Italiano non mancate di segnalarcelo.

Lezioni Elementari di Blender in Italiano


Potete trovare vari corsi organizzati anche su SecondLife (uno lo sto preparando proprio in questi giorni presso la Sim ImparaFacile per i prossimi 5 Venerdì), per imparare ad usare JASS-2 al meglio.

Questo è uno degli esempi che mostra che le professionalità che si possono imparare e studiare in secondlife possono essere di valore anche in RL: animatori e modellatori 3D sono dei professionisti che sono al momento molto ricercati nella vita reale.

Salahzar Stenvaag

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: